Chi Siamo

MARIA ADELE (DEDI) BELLOTTI

PRESIDENTE

Dedi Bellotti è Executive Assistant per vocazione da quasi 30 anni. Laureata in lingue, dopo molteplici esperienze in contesti internazionali è approdata a BNP Paribas, dove attualmente lavora a fianco del Responsabile di Global Markets. “Imparare per condividere” è la sua missione, nella convinzione che sia sempre più necessario far circolare la conoscenza, come motore di sviluppo e occasione di scambio. In UNASSYST ricopre il ruolo di Responsabile partnership e relazioni internazionali; è rappresentante ai tavoli di lavoro istituzionali, nonché Founder e Presidente dell'associazione.

A. IRENE CUTRONA

SEGRETARIO GENERALE

Irene Cutrona, siciliana, trapiantata a Milano dopo la laurea, oggi è Chief of Staff in Jakala Group. Per tanti anni Executive Assistant,  coltiva l'obiettivo di diffondere sul territorio nazionale la stessa cultura sul ruolo, che ha respirato in questi anni nella sua azienda. Nel 2020, durante la pandemia, è stata co-founder del progetto Stronger Together, un percorso di knowledge sharing dedicato agli Executive Assistants. In UNASSYST ricopre il ruolo di Responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa; è coordinatrice delle attività, nonché Founder e Segretario Generale dell'associazione.

VALENTINA AGNELLO

VICE PRESIDENTE

Valentina Agnello, Executive Assistant per gran parte della sua vita professionale, oggi lavora presso Irfis Finsicilia a Palermo. Laureata in Scienze Politiche, ha lavorato per 27 anni presso il CERISDI, una scuola di Formazione Manageriale, acquisendo una notevole esperienza nel settore dell’alta formazione e delle pubbliche relazioni. 
In UNASSYST ricopre il ruolo di Responsabile partnership e relazioni per il sud-Italia. È coordinatrice della formazione qualificata, nonché Founder e Vice Presidente dell'associazione.

LUIGI SERIO

DIRETTORE DELLA FORMAZIONE

Luigi Serio insegna Economia e Gestione delle Imprese alla Facoltà di Economia e di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano. È consulente per organizzazioni e aziende private e pubbliche sui temi di International Management, con particolare riferimento ai mercati dell’India e degli Stati Uniti.
Dirige inoltre i Master in Management, Risorse Umane e Organizzazione e Marketing Management della Fondazione Istud.
In UNASSYST ricopre il ruolo di Direttore della Formazione, nonché Presidente della Commissione di Valutazione

GIUSEPPE D'IMPERIO

TRAINING 
MANAGER BNL

PRESIDENTE DEL CTS

 A. IRENE CUTRONA

SEGRETARIO GENERALE
UNASSYST

MEMBRO DEL CTS

LUIGIA INGIANNI

AVVOCATO
DIRITTO DEL LAVORO

MEMBRO DEL CTS

MANOLA MAZZOTTA

DOCENTE UNIVERSITÀ 
DEL SALENTO

MEMBRO DEL CTS

DELIA SIMONE

RECRUITING TEAM MANAGER MANPOWER

MEMBRO DEL CTS

LUIGI SERIO

PROFESSORE
UNIVERSITÀ CATTOLICA

PRESIDENTE

VALENTINA AGNELLO

VICE PRESIDENTE
UNASSYST

MEMBRO CdV

DEDI BELLOTTI

PRESIDENTE
UNASSYST

MEMBRO CdV

MANOLA MAZZOTTA

UNIVERSITÀ 
DEL SALENTO

MEMBRO CdV

MAURO MEDA

SEGRETARIO GENERALE 
ASFOR

MEMBRO CdV

JESUS RUSTICI

MANAGER
PAGE GROUP

MEMBRO CdV

DELIA SIMONE

TEAM MANAGER
MANPOWER

MEMBRO CdV

ELIANA BERTASSELLO

SENIOR EA @ CBRE

RD - REAL ESTATE ASSISTANTS

                                                                              

BENEDETTA BORACCHI

SENIOR EA @ BONELLI EREDE

RD - LEGAL ASSISTANTS

          SUPPORTED BY: FRANCESCA LAURO          

SELENE RENDINA

CHIEF OF STAFF @ ADOBE

RD - ADVISORY ASSISTANTS

            SUPPORTED BY: GIULIA FERRARO            

La nostra Mission

UNASSYST mira a CREARE una cultura condivisa intorno ai ruoli di Executive Assistant e Office Professionals, alimentando sia le connessioni tra gli associati, sia la collaborazione e l’impegno con stakeholders quali aziende, recruiters, HR, managers e istituzioni.
Lo scopo dell’Associazione si concretizza quindi nel promuovere, valorizzare e tutelare la professionalità, le competenze e l’immagine di queste figure, a qualsiasi titolo e livello. Si vuole investire nel fattore umano e nell’approccio digitale, sviluppando iniziative di formazione e aggiornamento mirati e qualificati, al passo con i costanti mutamenti nel mondo del lavoro. Si intende favorire, inoltre, una cultura dell'inclusione, che promuova la diversità, l’appartenenza oltre che l’impegno contro l’intolleranza e le discriminazioni di ogni genere.

Build up your future, together.

Diventa anche tu un associato UNASSYST

DIVENTA SOCIO

UNASSYST

UNASSYST è un'associazione che rappresenta le figure di Executive Assistants e Office Professionals, senza scopo di lucro, al fine di costruire prospettive e opportunità per la promozione di queste categorie professionali.
UNASSYST è iscritta all'elenco del MISE secondo la legge 4/2013, tra le associazioni che possono rilasciare l'attestato di qualifica professionale per i propri associati.
Sede legale: LOMBARDIA - Via Bezzecca 1, 20135 Milano MI - CF: 97887400154
Altre sedi: SICILIA - Via C. Nigra 29, 90141 Palermo (PA) / LIGURIA - Corso C. Colombo 133, 16043 Chiavari (GE)
Contact: info@unassyst.it - unassyst@pec.it - +39 379 2948975
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram