MISE: Qualificazione Professionale

LEGGE 4/2013

La legge n.4/2013 ha regolamentato le professioni non riconosciute (senza albo o ordine di categoria), individuando un ruolo centrale nelle associazioni professionali senza scopo di lucro (Unassyst è infatti una no profit), dando la possibilità di iscriversi ad un elenco riconosciuto dal MISE. Queste associazioni sono autorizzate a rilasciare un attestato di qualificazione ai propri associati, diventando punto di riferimento per la categoria professionale nei confronti di tutti gli stakeholders coinvolti.

PERCHÉ

Con l'iscrizione all'elenco del MISE l'associazione si impegna a valorizzare la professione degli associati e a garantire il rispetto delle regole deontologiche della professione stessa. UNASSYST è l’unica associazione no profit a rappresentare la categoria degli Executive Assistant sul territorio nazionale, iscritta alla lista del MISE, secondo la legge 4/2013, che consente la qualificazione della professione. L’elenco delle associazioni rappresentanti è fornito dal Ministero dello Sviluppo Economico (link all'elenco).

COME

Le associazioni iscritte alla lista del MISE promuovono la formazione dei propri associati, adottano un codice di condotta e vigilano sulla loro professionalità.
Possono rilasciare l'attestato di qualificazione professionale della categoria che promuovono e rappresentano. 
UNASSYST intende guidare i suoi iscritti lungo questo percorso di qualificazione per favorire la crescita degli associati, valorizzandone esperienze e competenze all'interno del mercato di riferimento.

IL RICONOSCIMENTO DEL MISE

L'iscrizione all'elenco del MISE è un importante momento di crescita per i professionisti aderenti alla nostra associazione. 
Questo inserimento riconosce UNASSYST come punto di riferimento per la categoria professionale degli Executive Assistant & Office Professionals, nell'ambito del mercato italiano, nei confronti di chi esercita queste professioni e di tutti gli stakeholders coinvolti: Recruiters, Enti, Aziende, Managers e HR.
IL PERCORSO DI QUALIFICAZIONE È RISERVATO AGLI ASSOCIATI UNASSYST
Il percorso di qualificazione degli associati UNASSYST per l'ottenimento dell'attestato professionale riconosciuto dal MISE verrà avviato nel 2023. 
Per informazioni scrivere a info@unassyst.it

Diventa anche tu un socio di UNASSYST!

ISCRIVITI

UNASSYST

UNASSYST è un'associazione che rappresenta le figure di Executive Assistants e Office Professionals, senza scopo di lucro, al fine di costruire prospettive e opportunità per la promozione di queste categorie professionali.
UNASSYST è iscritta all'elenco del MISE secondo la legge 4/2013, tra le associazioni che possono rilasciare l'attestato di qualifica professionale per i propri associati.
Sede legale: LOMBARDIA - Via Bezzecca 1, 20135 Milano MI - CF: 97887400154
Altre sedi: SICILIA - Via C. Nigra 29, 90141 Palermo (PA) / LIGURIA - Corso C. Colombo 133, 16043 Chiavari (GE)
Contact: info@unassyst.it - unassyst@pec.it - +39 379 2948975
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram