IL VALORE DI RIDERE E SORRIDERE

IL VALORE DI RIDERE E SORRIDERE

“La risata non è un’espressione inferiore della parola, bensì è un suono che, seppur inarticolato, nessun animale può emettere” ci avverte Virginia Woolf. Tutti d’accordo quindi sul fatto che ridere sia una cosa seria.

Per gli scienziati di tutto il mondo infatti i benefici psicologici e fisiologici della risata, a patto che sia autentica e non forzata, sono reali nella vita come nel lavoro. Uno studio della Mayo Foundation for Medical Education and Research, riportato da Huffington Post, ha rivelato che ridere riduce drasticamente gli ormoni dello stress: il cortisolo del 39%, l’epinefrina del 70% e la dopamina del 38%. Ridere migliora il rapporto con gli altri e con se stessi, influenzando positivamente le relazioni a livello privato e in particolare negli ambienti lavorativi ad alto livello di stress.

Sul luogo di lavoro l’abitudine alla risata o anche solo al sorriso, allenta la tensione, favorisce la relazione con i colleghi, il lavoro di gruppo, la leadership e le capacità di problem solving, rafforza le relazioni interpersonali, ma stimola anche il sistema immunitario rilasciando endorfine, gli "ormoni della felicità". Ridere in libertà è un vero toccasana, per il corpo e per l’umore, non fa scomparire il problema, ma permette alla persona di ritrovare uno stato emotivo da cui ricavare una rinnovata energia per agire. 

Leggi l'articolo completo: LINK

UNASSYST

UNASSYST è un'associazione che rappresenta le figure di Executive Assistants e Office Professionals, senza scopo di lucro, al fine di costruire prospettive e opportunità per la promozione di queste categorie professionali.
UNASSYST è iscritta all'elenco del MISE secondo la legge 4/2013, tra le associazioni che possono rilasciare l'attestato di qualifica professionale per i propri associati.
Sede legale: LOMBARDIA - Via Bezzecca 1, 20135 Milano MI - CF: 97887400154
Altre sedi: SICILIA - Via C. Nigra 29, 90141 Palermo (PA) / LIGURIA - Corso C. Colombo 133, 16043 Chiavari (GE)
Contact: info@unassyst.it - unassyst@pec.it - +39 379 2948975
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram