MATRICE DEI PERCORSI DI CARRIERA PER ASSISTANTS & OFFICE PROFESSIONALS
Admin4Future è un progetto sviluppato in collaborazione con WeHunt, con l’obiettivo di costruire una matrice dei percorsi di carriera dedicati agli assistants e agli office professionals, delineando delle griglie di inquadramento chiare e definite. La Matrice Unassyst definisce in modo dettagliato i livelli dei ruoli, le competenze richieste e le traiettorie di sviluppo possibili all’interno di un’organizzazione. Rappresenta uno strumento di riferimento sia per le Risorse Umane sia per il mercato, offrendo una guida concreta per la valorizzazione e l’evoluzione professionale di queste figure.
Il lavoro condotto da Unassyst, in sinergia con WeHunt e condivisa con gli HR Manager coinvolti, propone una visione autorevole e aggiornata del contesto attuale. Il risultato è una griglia dettagliata, strutturata e semplificata di Job Title, mappatura di attività, competenze e possibili sbocchi verso ruoli executive, pensata per supportare la crescita e il riconoscimento degli office professionals. I ruoli Executive individuati non costituiscono un passaggio scontato o automatico, ma devono essere supportati da un percorso professionale coerente con le responsabilità e le competenze richieste nel ruolo, e rafforzato da interventi formativi mirati e allineati alle esigenze di ogni specifico contesto organizzativo (es. Executive Master o altri strumenti di sviluppo avanzato).
PRESENTAZIONE DELLA MATRICE CON GLI STAKEHOLDER HR
Paolo Campanile | Cristina Cricca | Davide Laurora | Luigi Serio
FIGURE PROFESSIONALI MAPPATE
Office Manager | Executive Assistant | Personal Assistant | Family Assistant | Legal Assistant
POSSIBILI EVOLUZIONI DI CARRIERA IN RUOLI EXECUTIVE O DIRIGENZIALI
I ruoli Executive individuati non costituiscono un passaggio scontato o automatico, ma devono essere supportati da un percorso professionale coerente con le responsabilità e le competenze richieste nel ruolo, e rafforzato da interventi formativi mirati e allineati alle esigenze di ogni specifico contesto organizzativo (es. Executive Master o altri strumenti di sviluppo avanzato).
UNASSYST è un'associazione che rappresenta le figure di Executive Assistants e Office Professionals, senza scopo di lucro, al fine di costruire prospettive e opportunità per la promozione di queste categorie professionali
UNASSYST è iscritta all'elenco del MIMIT secondo la legge 4/2013, tra le associazioni che possono rilasciare l'attestato di qualifica professionale per i propri associati
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.