I Quaderni di Unassyst

Collana Editoriale Tangram Edizioni Scientifiche

IL PROGETTO EDITORIALE

La collana I Quaderni di Unassyst nasce con l'obiettivo di offrire un prodotto agile di aggiornamento professionale che rispecchia i bisogni, le competenze e le trasversalità dei sistemi aziendali.

I Quaderni soddisfano le esigenze di reskilling e upskilling attraverso la condivisione e valorizzazione di percorsi tematici, esperienze, sperimentazioni di buone pratiche e riflessioni sulle principali sfide aperte dai nuovi scenari del mercato del lavoro in continuo cambiamento.

I Quaderni, inoltre, rappresentano il materiale didattico che completa le attività dei corsi professionali erogati dall’Associazione e, attraverso un linguaggio chiaro e organico, promuovono la comprensione dei principali fenomeni aziendali, l’empowerment personale e la consapevolezza delle potenzialità di sviluppo, non solo dei ruoli di Executive Assistants e Office Professionals rappresentati da Unassyst, ma anche di tutte le figure professionali interessate ai contenuti trattati.
Tangram: Pagina della Collana Editoriale
DIREZIONE DELLA COLLANA
MANOLA MAZZOTTA

COMITATO SCIENTIFICO EDITORIALE (CSE)
V. AGNELLO - D. BELLOTTI - I. CUTRONA - G. D'IMPERIO - L.INGIANNI - M. MAZZOTTA - LUIGI SERIO - D. SIMONE

I QUADERNI DI UNASSYST

QUADERNO N. 1
INTRODUZIONE ALLA SCRITTURA EFFICACE PROFESSIONALE
RIFLETTERE E AGIRE SUL CAMBIAMENTO
Una buona comunicazione scritta inizia da colui al quale la comunicazione è destinata.
La comunicazione si traduce in “comprensione” se il destinatario ha la possibilità di distinguere intenzione e contenuto della comunicazione. Cosa rende efficace un messaggio scritto? Quali metodi si possono utilizzare per agevolare la comprensione e ottenere esiti/risposte corrispondenti alle aspettative di chi scrive? Ci sono aspetti da prendere in considerazione per scrivere un messaggio efficace e suscitare nel destinatario una rappresentazione motivante?

Questa guida operativa ti aiuterà a scrivere in modo efficace in qualunque circostanza interna all’organizzazione (divisioni, direzioni, uffici) o esterna (clienti/fornitori); ti accompagnerà alla scoperta dei vantaggi legati alla scrittura efficace e al riconoscimento degli ostacoli e/o distorsioni che possono bloccare il flusso comunicazionale o renderlo complicato; ti farà sperimentare modalità e tecniche che agevolano la stesura di un testo sintetico, unitario e piacevole da leggere.
QUADERNO N. 2
GEOMETRIE VARIABILI DELLA LEADERSHIP
SIGNIFICATI NEGOZIATI DALLA FIDUCIA
Geometrie variabili della leadership. Significati negoziati dalla fiducia, autore Manola Mazzotta, è il Quaderno 2 della Collana "i Quaderni di Unassyst".
Con questa pubblicazione prosegue l’impegno a promuovere per i soci e socie di Unassyst, ed anche per tutte le figure professionali interessate ai contenuti trattati; un confronto attivo sulle diverse sfaccettature e competenze sociali che confluiscono nel tema della leadership.
Il secondo Quaderno dà seguito ad un percorso di riflessione sul tema che ha preso avvio con i workshop e gli eventi formativi organizzati da Unassyst nel 2021 e 2022 e testimonia che, parlare di leadership non è ridondante, perché la leadership si definisce rispetto a persone e non a cose, e le generalizzazioni o gli stereotipi non sono compatibili con la complessità dell’essere umano, con la varietà delle sensibilità individuali, con la diversità nel modo di reagire a situazioni ed eventi.
Una buona leadership è quella che riesce a utilizzare le risorse a disposizione per imprimere al sistema un percorso che valorizza i processi di apprendimento interno e veicola creazione di fiducia ai diversi livelli (fiducia in sé stessi, fiducia verso gli altri, fiducia verso l’organizzazione).
La leadership, alla quale Manola Mazzotta guarda, è una dimensione a “geometrie variabili” capace di armonizzare le diversità ed abile nel coltivare competenza sociale ed emozionale.

ACQUISTA LA TUA COPIA

UNASSYST

UNASSYST è un'associazione che rappresenta le figure di Executive Assistants e Office Professionals, senza scopo di lucro, al fine di costruire prospettive e opportunità per la promozione di queste categorie professionali.
UNASSYST è iscritta all'elenco del MISE secondo la legge 4/2013, tra le associazioni che possono rilasciare l'attestato di qualifica professionale per i propri associati.
Sede legale: LOMBARDIA - Via Bezzecca 1, 20135 Milano MI - CF: 97887400154
Altre sedi: SICILIA - Via C. Nigra 29, 90141 Palermo (PA) / LIGURIA - Corso C. Colombo 133, 16043 Chiavari (GE)
Contact: info@unassyst.it - unassyst@pec.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram